•  
  •  
ASMA Progetti:
    
Cambiamenti patologici della struttura dei tessuti polmonari causano l’asma.
 
Questa teoria è stata sviluppata già nel 1922 da Huber e Kössel. I polmoni asmatici sono caratterizzati da due cambiamenti:
 
  1. infiammazione cronica
  2. ispessimento delle pareti delle vie respiratorie dovuto all’aumento del volume dei tessuti.
 
Ne risulta una restrizione e un ostacolo alla respirazione e con l’aumento dello sforzo muscolare durante un attacco d’asma si ha la sensazione di soffocamento.
     
image-7421339-Airway_remodelling_asthma_IT.jpg
   

L’infiammazione si può facilmente ridurre con medicamenti appropriati, ma purtroppo non ne esistono che abbiano un effetto anche sul cambiamento della membrana delle vie respiratorie. Da questo ne deduciamo che non sia l’infiammazione, la causa dell’ingrossamento della membrana.
 
Recenti studi dimostrano, al contrario di quel che si pensava finora, che questo ispessimento non si sviluppa lentamente in diversi anni, anzi avviene entro 4 giorni ed è irreversibile.
 
Con i nostri colleghi e collaboratori a Sydney (Australia – dove c’è il più alto numero di casi d’asma al mondo), Manitoba (Canada), Groningen (Olanda) e Xi’an (Cina), stiamo ricercando le cause di questi cambiamenti della struttura dei tessuti polmonari per poi poterli ridurre o evitare. Per questo tipo di ricerca non c’è un modello animale. I nostri studi si basano su tessuti umani e le cellule derivate da queste biopsie. I primi risultati ci indicano che tutte le cose che causano un attacco d’asma (polline, polvere, fumo, peli animali, ecc.), portano allo stesso tipo di cambiamento nei tessuti delle vie respiratorie. Queste nuove conoscenze ci hanno fatto capire meglio lo sviluppo dell’asma. Il prossimo passo sarà di trovare una terapia adatta per rendere gli effetti dell’asma meno aggressivi o, meglio ancora, curabili definitivamente.
 
Per la nostra ricerca abbiamo bisogno del vostro sostegno, aiutateci con una donazione. Il costo della nostra ricerca è circa 200.000 CHF l’anno ed è finanziati in parte dalla Fondazione Nazionale Svizzera della Ricerca e da altre istituzioni. Abbiamo anche bisogno di 40.000 CHF per rinnovare la nostra infrastruttura.
  
    
Aiutateci con le vostre donazioni per raggiungere i nostri obiettivi (Nota: asma)
    
Banca: USB AG, CH-8098 Zürich
IBAN: CH87 0023 3233 7391 0301 K
Nome: Stiftung swisspneumo.ch
Indirizzo: Lange Gasse 15, CH-4052 Basel